
FACCIAMO COMUNITÀ
Facciamo Comunità è un progetto volto a promuovere la rigenerazione urbana e sociale attraverso il recupero di un immobile da destinare a centro culturale per la produzione e la fruizione di contenuti audiovisivi.
L’iniziativa intende innescare la generazione di nuove opportunità formative e occupazionali, con particolare attenzione al coinvolgimento dei NEET, dei giovani under 26 e dei soggetti in condizione di fragilità.
Attraverso un approccio partecipativo e multidisciplinare, i beneficiari sono accompagnati in un percorso di crescita personale e professionale, che li porta a sviluppare competenze nell’ambito della creatività, della produzione audiovisiva e della gestione culturale. L'iniziativa si concretizza nella creazione di nuove figure professionali nei settori dell’audiovisivo e del digitale, con l’obiettivo di offrire al territorio servizi integrati di comunicazione e produzione multimediale.
Il percorso partecipativo e condiviso ha portato infine alla creazione del Centro Audiovisivo delle Madonie, oggi nuovo polo territoriale di fruizione e produzione di beni cinematografici, che consolida e rende permanente l’eredità del progetto.
Ruolo: Soggetto proponente
Ente erogatore: Città Metropolitana di Palermo
Partner: Comune di Collesano (PA)
Periodo: 2024-2025











