
VISIONARI - LABORATORIO DI UTOPIE POSSIBILI
Un percorso di educazione civica creativa che trasforma la scuola in un laboratorio di futuro. Visionari - laboratorio di utopie possibili, invita gli studenti a immaginare politiche pubbliche e modelli di città sostenibili attraverso lo storytelling, l’arte e il design sociale, sperimentando metodi di design thinking e progettazione partecipata.
L’obiettivo è allenare gli studenti al pensiero critico e alla progettazione civica, stimolando la partecipazione giovanile e la consapevolezza del proprio ruolo nella comunità. Nei laboratori di immaginazione condivisa, i ragazzi hanno l'opportunità di sperimentare strumenti di narrazione e futurologia per ideare soluzioni a sfide sociali reali come: l'abbandono scolastico, lo spopolamento delle aree interne, il degrado urbano, trasformando la creatività in strumento di cittadinanza attiva.
Il percorso dà vita a un archivio digitale e artistico di contributi e proposte civiche — manifesti, podcast, micro-prototipi e racconti visivi — messo a disposizione delle amministrazioni pubbliche come risorsa aperta per ispirare nuove politiche e forme di partecipazione condivisa. Un progetto che educa a sognare responsabilmente, trasformando l’utopia in un esercizio collettivo di immaginazione possibile.
Ruolo: Soggetto coordinatore
Destinatari: Istituti scolastici secondari di I e II grado di Roma e Milano
Periodo: 2022-in corso











