
SPEAKUP
SpeakUP è un progetto nato per diffondere la cultura, in Italia ancora poco diffusa, dell'educazione al dèbate e all'assertività. Attraverso incontri nelle scuole primarie e secondarie, l’obiettivo è di rafforzare nei giovani la motivazione all'espressione del sè e delle proprie opinioni. In questo modo si intende promuovere un approccio positivo alla didattica, favorendo lo sviluppo di competenze comunicative utili, oltrechè nella vita scolastica, anche in quella sociale e civica.
Laboratori interattivi e attività guidate accompagnano gli studenti rendendoli i protagonisti di attività di confronto strutturato, mostrando strategie per formulare argomentazioni, ascoltare punti di vista differenti e a sviluppare la propria autonomia di pensiero attraverso la dimensione dell'espressione non giudicante. In questo modo, apprendono il confronto che si fa strumento formativo capace di amplificare potere decisionale e rappresentativo delle nuove generazioni.
Per fornire riscontro pratico alle competenze trasferite, il progetto prevede la realizzazione di output laboratoriali come tornei di dèbate, simulazioni di assemblee e momenti pubblici di confronto, in cui i ragazzi sono chiamati a un ruolo da protagonisti, sperimentando in prima persona l'efficacia del dialogo e della comunicazione empatica.
Ruolo: Coodinatore
Partner: Spot!t, Nxwss, Civitas Europa APS
Destinatari: Istituti scolastici del primo e secondo ciclo - Roma e Milano











