
EUTERPE A ROMA EST
Il progetto ha coinvolto cento studenti dei municipi V e VI di Roma in un percorso formativo che unisce musica, scrittura e tecnologia. Euterpe a Roma Est è nato per promuovere l’inclusione e il riconoscimento delle diverse identità culturali attraverso il linguaggio universale del suono e quindi della musica.
Tre moduli didattici intrecciano educazione civica, creatività e innovazione: dal rispetto del diritto d’autore alla scrittura narrativa fino alla realizzazione di podcast originali. La musica diventa occasione di crescita personale e sociale, stimolo per esprimere sé stessi e comprendere gli altri. “Io vorrei raccontare la storia dell’hip hop dimenticato”. “Io invece vorrei parlare della musica come terapia”.
Il percorso si è concluso con la creazione del podcast “La Musica Oltre”, un racconto corale che raccoglie le sensibilità degli studenti sul valore della musica e sul suo ruolo nella loro vita e nel contesto sociale in cui vivono. In un territorio complesso e multiculturale, la scuola si è così trasformata in un laboratorio di comunità, dove ogni voce trova spazio e armonia.
Ruolo: Soggetto realizzatore
Periodo: 2024
Ente capofila: ScuolAttiva Onlus
Realizzato nell'ambito del programma "Per Chi Crea" promosso da SIAE e Ministero della Cultura











